La Boutique del Fiore | PRIMA COMUNIONE GIORGIA
16260
post-template-default,single,single-post,postid-16260,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-theme-ver-13.5,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
 

PRIMA COMUNIONE GIORGIA

PRIMA COMUNIONE GIORGIA

La Prima Comunione è un momento importante, e la piccola Giorgia lo ha vissuto con tutta l’emozione e l’entusiasmo di bambina. La cerimonia si è svolta nella Chiesa di Santa Maria a Spicchio – Vinci (Firenze).

Giorgia immaginava la sua Prima Comunione come un volo di farfalle, e così è stato in ogni piccolo dettaglio!

Il progetto è iniziato con la scelta della palette di colori che spaziava dal bianco, al rosa antico, al fucsia, al verde in tutte le sue sfumature.

Con l’aiuto della mia grafica Irene Ruini, abbiamo realizzato le partecipazioni mantenendo una linea elegante con quell’idea di leggerezza del volo di farfalle. Con la medesima linea grafica abbiamo completato gli stampati con gli inviti, il menù, le citazioni e i biglietti bomboniere.

Le sue bomboniere sono state realizzate da due artigiane locali.

Barbara ha fatto la sua magia creando con il legno delle splendide cornici bianche con decorazioni a tema al cui interno abbiamo inserito un cartoncino graficamente uguale alle partecipazioni con una citazione di Gandhi. Le cornici sono state confezionate in scatole trasparenti e tulle bianco, e destinate agli ospiti del pranzo.

Fania ha impiegato il suo talento di pittrice su ceramica, dipingendo delle farfalle in volo in colore rosa antico pastello a cui abbiamo applicato una calamita. Le farfalle sono state montate su scatoline bianche e destinate agli ospiti del ricevimento serale.

Dopo la cerimonia, Giorgia si è spostata con parenti ed amici in quel di Vinci. La Location è un casale classico toscano con un loggiato a travi davanti a cui si apre un giardino all’italiana adornato da coppi di agrumi, dal limone al cedro, dal pompelmo all’arancio. Il parco è contornato da piccoli angoli decorati con piante di rose di ogni genere. La punta di diamante del Casale è la sua posizione geografica. E’ situato sulla cima della collina di fronte a Vinci e dal suo giardino la vista è mozzafiato.

L’allestimento della location è stato rimodellato durante la giornata, adattandolo al momento che si andava a svolgere. Siamo partite con la preparazione del pranzo con un tavolo imperiale, sempre all’insegna delle farfalle e del loro volo. Il centrotavola è stato creato con delle bowl di vetro con acqua colorata e mazzi di fiori che spaziavano dalla gerbera alle campanule, dal viburno alla rosa garden, dall’astromelia alla gypsophila.

Il Postotavola era caratterizzato da un raffinato sottopiatto in cristallo, con posateria nera e calici a degustazione. Il tovagliato bianco filigranato argento ha dato quel tocco di scintillio che ricercavamo. Il tovagliolo è stato legato ad ali di farfalla con i nastri di raso nei colori prescelti per tutto l’allestimento.

Il Tableau e i segnaposto sono stati pensati all’insegna del “volo” e della sua leggerezza.

Il Segnaposto era una farfalla intersiata che si applicava sul bordo del bicchiere. Nella visione d’insieme sembravano proprio un volo di farfalle.

Il Tableau era decorato all’interno di una cornice bianca con farfalle tridimensionali di varie sfumature di colore, un vero e proprio volo glitterato.

Per la confettata abbiamo scelto di utilizzare un carrettino in legno sbiancato con vari barattoli in vetro pieni di confetti Maxtris e caramelle. Piccoli sacchettini in organza bianca erano a disposizione degli ospiti per prendere la loro selezione di delizie.

 

Il Taglio della torta è stato allestito all’ombra di un ciliegio dai cui rami calavano decorazioni in carta di farfalle. Sul tavolo erano stati posti barattolini in vetro con piccoli bouquet di fiori recisi. Per l’occasione abbiamo decorato anche i capelli della festeggiata con crisantemine bianche e il polso con un braccialetto floreale. Perchè sono i dettagli che fanno la differenza!!!

 

L’evento è stato realizzato in collaborazione con la Wedding Planner Angela Giuntini e immortalato dal Fotografo Giancarlo Vettorato.